ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Immigrazione, dal "permesso a punti" per gli stranieri al reato di clandestinità

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 maggio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Matrimonio dello straniero (articolo 1, comma 15). Lo straniero che vuole contrarre matrimonio in Italia deve esibire, oltre al nulla osta dell'autorità competente nel proprio paese, un documento che attesti la regolarità del soggiorno nel territorio italiano.

Money transfer (articolo 1, commi 20 e 21). Gli agenti in attività finanziaria che prestano servizi di pagamento nella forma dell'incasso e trasferimento di fondi (money transfer) sono obbligati ad acquisire e conservare per 10 anni copia del titolo di soggiorno se il soggetto che ordina l'operazione è un cittadino extracomunitario. Il mancato rispetto della disposizione è sanzionato con la cancellazione dall'elenco degli agenti in attività finanziaria.

Oltraggio a pubblico ufficiale (articolo 1, commi da 8 a 10). Viene reintrodotto il reato di oltraggio a pubblico ufficiale, abrogato dalla legge 205/1990. Prevista la reclusione fino a 3 anni per chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, offenda l'onore e il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d'ufficio e a causa o nell'esercizio delle sue funzioni. Previsto un aumento di pena se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato. Prevista la non punibilità dell'autore dell'illecito se la verità del fatto attribuito è provata o se per tale fatto il pubblico ufficiale è condannato. Il reato è estinto se l'imputato prima del giudizio ripara interamente al danno mediante risarcimento. Previste cause di non punibilità se l'incaricato di un pubblico servizio abbia ecceduto i limiti delle sue attribuzioni con atti arbitrari.

Permesso di soggiorno ed espulsione (articolo 1, commi da 22 a 24). Più restrittive le condizioni di ingresso dello straniero. La richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno è sottoposta a un contributo da fissare con decreto Economia da un minimo di 80 a un massimo di 200 euro. Il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere chiesto dallo straniero al questore almeno 60 giorni prima della scadenza ed è sottoposto alla verifica della condizioni previste per il rilascio. È punito con la reclusione da uno a 6 anni la contraffazione o l'alterazione dei documenti su visto d'ingresso, permesso di soggiorno, contratto di soggiorno. Modificata la contestata norma sui presidi-spia: non c'è obbligo di presentare il permesso di soggiorno, oltre che per l'accesso alle cure sanitarie per gli stranieri non iscritti al Ssn, anche per le prestazioni scolastiche obbligatorie. Aumenta la pena per la mancata ottemperanza all'ordine di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione e del permesso di soggiorno o di altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato: previsto l'arresto fino a un anno e un'ammenda fino a 2mila euro invece che arresto fino a sei mesi e ammenda fino a 800mila vecchie lire). Il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo è subordinato al superamento, di un test di conoscenza della lingua italiana. Riformulazione dei reati legati all'inottemperenza all'espulsione. Istituito un fondo rimpatri presso il ministero dell'Interno.

Reato di clandestinità (articolo 1, comma 16). Viene introdotto il reato di clandestinità: chi fa ingresso o si intrattiene in Italia in violazione del testo unico sull'immigrazione è punito con un'ammenda da 5mila a 10mila euro. Ai fini dell'esecuzione dell'espulsione dello straniero denunciato per il reato di clandestinità non è richiesto il rilascio del nulla osta da parte dell'autorità giudiziaria competente all'accertamento del medesimo reato. Il questore comunica all'autorità giudiziaria competente all'accertamento del reato l'avvenuta esecuzione dell'espulsione o del respingimento con accompagnamento alla frontiera. Il giudice pronuncia la sentenza di non luogo a procedere. In caso di presentazione di domanda di protezione internazionale il procedimento è sospeso. In caso di condanna per il reato di ingresso e soggiorno illegale in Italia c'è la facoltà di sostituire la pena con la misura dell'espulsione per un periodo non inferiore a 5 anni.

Ricongiungimenti familiari e minori (articolo 1, comma 22, lettere p, q, r ed s). Divieto di ricongiungimento quando il familiare di cui si chiede il ricongiungimento è coniugato con un cittadino straniero regolarmente soggiornante nel territorio nazionale che abbia altro coniuge già presente nel territorio nazionale. Per il ricongiungimento del genitore naturale al figlio minore soggiornante in Italia si stabilisce che il minore deve essere regolarmente soggiornante in Italia con l'altro genitore. Il nulla osta al ricongiungimento familiare deve essere rilasciato dalla prefettura entro 180 giorni dalla richiesta. Il rilascio del permesso di soggiorno ai minori non accompagnati al compimento della maggiore età: per avere diritto al permesso di soggiorno devono risultare affidati a una famiglia o sottoposti a tutela.

Rifugiati (articolo 1, comma 13).  CONTINUA ...»

14 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-